Il Museo NatuRa è uno dei Centri Visita del Parco del Delta del Po.
A causa di un complessivo rifacimento espositivo, dal 1 agosto 2024 è situato temporaneamente presso Biblioteca “Olindo Guerrini”, Via Guerrini, 60, S. Alberto.
Nei Centri Visita, negli Ecomusei e Musei del Parco è possibile “respirare” la storia di un intero territorio, quello del Delta del Po, delle genti che l’hanno trasformato nei secoli e che tuttora lo abitano.
Da qui, a S. Alberto, partono escursioni, itinerari e esperienze per scoprire e esplorare questo territorio, una delle aree più ricche in biodiversità dell’intero paese. Dal punto di vista naturalistico in particolare si ammira una grande varietà di ambienti, ricchi di tipicità di flora e di fauna.
Al Museo trovi informazioni, mappe, consigli per esplorare (accompagnati o in autonomia) alcune tra le zone più interessanti e diverse di questo Parco del Delta del Po ravennate:
- la porzione sud ovest delle Valli di Comacchio, una delle più suggestive dell’intero Parco, percorribile a piedi o in bicicletta
- la foresta allagata di Punte Alberete: un ecosistema unico in equilibrio tra mare e palude
- la penisola di Boscoforte: un istmo di terra di epoca etrusca abitato da cavalli allo stato brado, dove entri solo accompagnato dalle nostre guide
- la Pineta San Vitale: una foresta millenaria miracolosamente sopravvissuta a secoli di antropizzazione e bonifiche.
Il Museo, vicinissimo a questi luoghi, è un punto di riferimento fondamentale se vuoi conoscere il Parco!