NatuRa è una tappa obbligata per gli amanti del birdwatching e della fotografia naturalistica, con le sue due valenze di Museo Ravennate di Scienze Naturali e di Centro Visite del Parco del Delta del Po. Inoltre, il museo è all’interno di un luogo storico di Sant’Alberto, il Palazzone, un’antica osteria della metà del 1500.
Questo è un Museo dedicato agli animali, alla natura e all’educazione ambientale. Passeggiando tra le sue sale puoi ammirare una ricchissima collezione ornitologica, appartenuta ad Alfredo Brandolini, allestita in un percorso museale innovativo e interattivo, che ti coinvolge e incanta con l’ascolto di canti degli uccelli e la visione di forme e colori che suggeriscono i numerosi e affascinanti adattamenti della natura. Il Museo è arricchito dalla presenza di un laboratorio didattico e dell’atelier dei piccoli, uno spazio interamente dedicato al gioco libero dei piccoli visitatori.
Da NatuRa partono tante escursioni a piedi e in bici alla scoperta del Parco del Delta del Po, una delle aree più ricche in biodiversità dell’intero paese. Dal punto di vista naturalistico questa area ravennate di Parco è caratterizzata da una grande varietà di ambienti, ricchi di tipicità di flora e di fauna.
La visita accompagnati dalle nostre guide ambientali escursionistiche è un’esperienza ricca di suggestioni, curiosità e informazioni sul territorio. Se preferisci muoverti in autonomia, ricorda che al Museo puoi parcheggiare l’auto in sicurezza e noleggiare la bicicletta. Questo è il punto di partenza ideale per la nuova ciclabile di Comacchio e per avventurarsi nell’Argine degli Angeli.